La Nostra storia

Luciano Grancioli è un ex camionista.

Un giorno scrisse su Facebook che voleva creare un’Associazione che tutelasse la categoria dei camionisti. Era oramai demoralizzato da quello che i Sindacati NON avevano fatto e che invece avevano fatto, ma in malo modo.

Navigando su Facebook, Carmelo Paladina, un camionista in attività, legge questa richiesta proveniente da Luciano. Lo contatta e dopo qualche settimana si incontrano a Colonnella, la città dove risiedeva Luciano.

Entrambi vogliono la stessa cosa: migliorare la categoria che Luciano aveva oramai terminato ma che invece Carmelo ci stava ancora lavorando.

Decidono di creare e iniziare a far nascere la prima Associazione fatta da camionisti a tutela dei camionisti.

Luciano crea il simbolo e inizia a spargere la voce per capire se l’idea è fattibile e se ci sono altri camionisti interessati a farne parte.

Mauro Gadaleta legge anch’egli su Facebook un post di Luciano: stava nascendo un’Associazione di camionisti. Mauro, neo camionista rimane affascinato da questa idea e contatta Luciano.

Nasce il gruppo privato su Facebook che piano piano aumenta di numero. Anche un gruppo WhatsApp nasce e piano piano si popola di camionisti.

Tra piccoli traguardi che si raggiungono e dissapori e incomprensioni si arriva a stabilire un Congresso che darà il via e decreterà la nascita di ANAP, l’Associazione Nazionale Autisti Professionisti.

E’ il 6 Marzo 2022 e il 1° Congresso si svolge a San Benedetto del Tronto.